meet the team - - Circle - Individual

Composizione

Composizione

Il corso prevede lo studio della Composizione (studio degli elementi che compongono il Periodo, Tonalità, Ritmo, Costruzioni Ritmico-Melodiche, Evoluzioni, Sviluppi, Forme Musicali, ecc…), dall’Arrangiamento pop, jazz, classico, all’Orchestrazione, Analisi, e tutto ciò che riguarda l’aspetto Creativo-Compositivo di Temi, Partiture Orchestrali, Arrangiamenti, Trii, Quartetti, Quintetti… vocali e strumentali, e di varie formazioni espressivo-musicali d’interesse di ciascun iscritto.

Questi aspetti saranno trattati e direttamente svolti su software e apparecchiature professionali dedicate a questi scopi o direttamente sul pentagramma in base alle esigenze dell’allievo.

In base alle esigenze di ciascun iscritto, si potranno approfondire anche solo alcuni argomenti sopra citati e/o proposti dagli stessi iscritti.

Lezioni Individuali

Discussione dei lavori personali di ogni iscritto e approfondimento di ogni aspetto e d’interesse individuale dell’allievo.

Lezioni di Gruppo

Verranno discusse le metodologie compositive, costruzione di frasi, incisi, periodi, armonia e funzioni armoniche, si affronteranno analisi formali e strutturali, si approfondirà il Software musicale di lavoro e l’Hardware necessario per la libera creatività di ciascun allievo. (computer e strumenti musicali elettronici e acustici)

Lavori di Gruppo

Si potranno in base alle necessità degli iscritti, creare gruppi di “lavoro” in cui saranno trattati solo gli aspetti legati a determinate esigenze espressivo-compositive del gruppo stesso.

Insegnanti

Cristiano Alberghini